Emulazione delle funzioni di porta seriale e porta parallela su una connessione allÆinfrarosso realizzata su una connessione senza fili secondo le specifiche pubblicate dallÆIrDA il 7 novembre 1995. Questo strato di emulazione è necessario poiché lÆinterfaccia IrDA è concepita per spedire solo un pacchetto alla volta, in una sola direzione alla volta (half duplex), mentre le connessioni seriale e parallela prevedono la bidirezionalità simultanea dei messaggi e lÆinvio continuo di bit senza interruzione (pacchettizzazione). Inoltre, nel caso della parallela, diversi bit vengono trasmessi in simultanea sfruttando lÆampio numero di fili disponibili. Diventa perciò necessario creare sulla connessione IrDA due tipi di pacchetti diversi: quelli che veicolano dati e quelli che contengono informazioni di controllo. Spedendoli uno alla volta, questi pacchetti emulano la funzione di ciascuno dei fili che compongono le interfacce seriale e parallela classica, pur adoperando un solo "filo"
ottico. LÆimpiego di questo protocollo perde significato se lÆapplicazione utente può riconoscere lÆinterfaccia IrDA in quanto tale e non sia costretta a interfacciarsi necessariamente con porta la seriale o la parallela.
Si tratta di un particolare protocollo collocato al di sopra dei protocolli IrLMP e IrLAP che gestiscono la connessione a infrarosso vera e propria e che funge da ponte tra questi e le numerose applicazioni abituate a interagire direttamente con la porta seriale o parallela di un computer.
|